Un Po' di Storia Infanzia

Maria Boschetti AlbertiLa scuola è dedicata a Maria Boschetti Alberti (Montevideo, 23 dicembre 1879 – Agno, 20 gennaio 1951) un'insegnante e pedagogista svizzera-italiana

Nacque in Uruguay nel 1879 da italiani emigrati in Sud America negli anni precedenti, quarta di otto figli. Rientrò in Svizzera nel 1883 insieme al resto della sua famiglia e si diplomò pedagogista a Locarno e iniziò immediatamente ad insegnare. Importò nella sua scuola il metodo di Maria Montessori, adattandolo alla realtà ticinese. Nonostante alcuni iniziali scetticismi e resistenze, nel corso degli anni ricevette diversi riconoscimenti da autorità nazionali ed estere, non solo europee. Fra le varie opere si ricordano: Il diario di Muzzano, La scuola serena di Agno e Il dono di sé nell'educazione. Nel 1998 la TSI (Televisione svizzera di lingua italiana) ha realizzato un documentario sulla sua vita e sulla sua attività di educatrice.