Scuola dell'Infanzia "Maria Boschetti Alberti"

La scuola è immersa nel verde, in una zona limitrofa alla Direzione dell’Istituto Comprensivo. E’ situata su un unico piano e presenta ambienti sufficientemente ampi e luminosi.

All’ingresso vi è uno spazio,  per l’accoglienza dei bambini e dei loro genitori, in cui sono sistemati gli armadietti/spogliatoio. Vi è inoltre un locale adibito ad ufficio per il personale docente, un  locale per il personale ATA e un bagno per alunni con disabilità. A fianco vi è l’accesso al refettorio recentemente ampliato e arredato a nuovo.

Dallo spazio accoglienza la scuola si divide in due settori: il primo comprende un saloncino con specchio per le attività motorie, un bagno per i bambini e un bagno per le insegnanti. Questo primo spazio permette l’accesso al salone, dal quale si può uscire in giardino, su cui si affacciano due sezioni. Il  secondo settore comprende uno spazio antibagno, un bagno per i bambini e l’accesso al secondo salone su cui si affacciano tre sezioni, di cui una recentemente costruita. Sia le sezioni sia i saloni presentano angoli gioco per l’attività libera e strutturata. Da ciascuna sezione, inoltre, è possibile accedere direttamente ad una parte del giardino.

Dal salone del secondo settore si accede sia al giardino sia al refettorio sia ad un giardinetto interno.

Il giardino esterno è molto ampio, circonda completamente la scuola ed è ricco di piante, fioriere e ciotole di fiori. La parte posteriore è ben strutturata per l’attività ludo-motoriadei bambini; sono presenti strutture gioco in legno, una sabbionaia e grandi postazioni in legno per l’attività di “pasticciamento” con acqua e sabbia. I giochi in legno esistenti sono stati recentemente ristrutturati ed integrati con altri nuovi e sono tutti a norma.

Scuola dell’Infanzia "M. Boschetti Alberti"