ICDL: International Certification of Digital Literacy

Presentazione del progetto ICDL

La Scuola è sede d’esame AICA e organizza per gli studenti corsi per il conseguimento della “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali”. Si tratta di un percorso che ogni anno coinvolge più di 50 studenti in attività pomeridiane distribuite su quattro moduli:

• per le classi seconde: Computer essentials e On-line Essentials
  • per le classi terze: Word processing e Spreadsheets

Il superamento degli esami permette di ottenere le certificazioni:

• ICDL Essentials
  • ICDL Base

La certificazione può essere integrata con altri esami da sostenere durante gli anni delle superiori e garantisce

• l'attribuzione di crediti all'esame di Stato
  • è riconosciuta dalle università
  • è titolo valutato nei concorsi pubblici
  • arricchisce il curriculum vitae dello studente.

COSTI

Il costo del corso è 70€, da versare tramite PagoPA, quando si riceverà l’avviso di pagamento dopo l’iscrizione e comunque prima dell’avvio dei corsi.

Ulteriori informazioni

La frequenza è obbligatoria e, unitamente all’impegno domestico, è essenziale ai fini del superamento dell’esame. Le assenze dovranno essere giustificate su registro elettronico.

Per sostenere l’esame, oltre al costo del corso, sono previsti ulteriori spese:

• 60€ per acquistare la skill card che permette di sostenere tutti gli esami ICDL - (una tantum dovuta solo dagli alunni che non l’hanno già acquistata)
  • 21€ per ogni esame

Per gli alunni di seconda consigliamo il volume ICDL più full standard Syllabus 6. Ristampa 2023 ISBN-13: ‎ 978-8885579255

Gli alunni di Terza che hanno frequentato l’anno scorso possono continuare a utilizzare il volume già in loro possesso.