Scelte Educative Infanzia
La Scuola dell’Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione. I bambini giungono alla scuola dell’infanzia con una storia personale.
Ogni bambino è, in sé, diverso ed unico e riflette anche la diversità degli ambienti di provenienza che oggi conoscono una straordinaria differenziazione di modelli antropologici ed educativi, che comprendono famiglie equilibrate e ricche di proposte educative accanto ad altre più fragili e precarie; una presenza genitoriale sicura ma anche situazioni diverse di assenza. La scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini che esprimono una grande ricchezza di bisogni e di emozioni.
La scuola dell’infanzia riconosce questa pluralità di elementi che creano tante possibilità di crescita emotiva e cognitiva insieme, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno, per lasciarsi guidare con fiducia nel viaggio avventuroso della conoscenza.