Progetto CREMIT Curricolo verticale di cittadinanza digitale

Tre sono stati gli obiettivi della ricerca:

1. elaborare, nell’ambito di un gruppo di Istituti Comprensivi della Lombardia e del Molise, ipotesi di curricolo verticale e trasversale di media education, ovvero di educazione alle competenze mediali per l’esercizio pieno – e quindi critico, consapevole, attivo e responsabile – della cittadinanza;
  2. in una dimensione “micro”, progettare e sperimentare percorsi di educazione mediale, in linea con la cornice curricolare ideata, al fine di rilevarne la sostenibilità;
  3. documentare, validare e diffondere modelli e buone pratiche, anche al fine di fornire indicazioni esemplari per la certificazione delle “Competenze digitali” al termine della scuola primaria e secondaria di I grado (D.M. 742/17).
L’educazione alla cittadinanza digitale necessita di un lavoro di équipe in termini di interdisciplinarità e verticalità tra i diversi gradi di scuola. Per saper cogliere le opportunità del digitale, e non solo i suoi rischi, è quindi importante una mediazione educativa in grado di sviluppare l’aspetto creativo. Occorre servirsi e vivere il digitale non solo per produrre artefatti, ma soprattutto per sollevare consapevolezza e responsabilità, trovare risposte alle domande dei nostri studenti, produrre cambiamento; azioni che l’educazione deve attivare in quanto tale.

Dopo più di due anni di lavoro il curricolo di cittadinanza digitale è pronto per la sua applicazione: un lavoro pioneristico visto che l'Educazione Civica che partirà nel prossimo anno scolastico riserva una parte significativa proprio all'educazione all'uso dei media e del digitale.

Questi sono i prodotti finali realizzati dal team di docenti coinvolti:

- Primaria

Sito web del Cremit Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia
Progetto CREMIT Curricolo verticale per le competenze digitali.pdf