Lo Sviluppo delle Competenze nel Curricolo Verticale

Progetto realizzato nell'ambito delle Misure di Accompagnamento 2014-2015 - Competenze di base

Istituti scolastici aderenti alla rete

Istituto Comprensivo di Via Anna Botto - Vigevano

Istituto Comprensivo di Piazza Vittorio Veneto - Vigevano

Istituto Comprensivo di Mortara

Istituto di Istruzione Superiore Omodeo di Mortara

Istituto Tecnico Statale Luigi Casale di Vigevano

Attività 

Si sono creati all'interno della rete di scuole tre gruppi: uno di matematica, uno di scienze e uno di italiano, ciascun gruppo con insegnanti appartenenti a tutti gli ordini di scuola. I tre gruppi seguiti da un esperto/tutor con la funzione di stimolare la riflessione sia sul metodo sia sui risultati di apprendimento per ragionare e costruire modelli di curricolo verticale delle competenze condiviso tra i tre ordini di scuole.

L’esperto/tutor svolgendo la sua funzione di coordinatore e stimolatore, ha indotto il gruppo alla riflessione sui passaggi chiave nell’acquisizione delle competenze nelle tre discipline prescelte, cercando di mettere in evidenza le possibili fonti di discontinuità nei percorsi formativi delle scuole e proponendo riflessioni e soluzioni per il loro superamento.

I percorsi di formazione/ricerca-azione hanno previsto la progettazione di UdA e di strumenti per la valutazione e certificazione delle competenze,la realizzazione di documenti propedeutici alla costruzione di un curricolo verticale condiviso. Per migliorare l’efficacia dell’insegnamento si è ragionato su proposte di attività che mirano a stimolare la ricerca e la sperimentazione nella didattica per rendere più efficace l’insegnamento, utilizzando la didattica laboratoriale, il metodo della ricerca-azione e promuovendo l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’acquisizione delle competenze.

Ogni percorso ha previsto lavori di gruppo per la produzione dei materiali e delle documentazioni.

Gruppo di matematica 

Materiali prodotti

Descrizione e caratterizzazione di figure geometriche anche non convenzionali
Criticità legate al linguaggio

Materiali proposti

Riflessioni e proposte di lavoro su acuisizione competenze e prove INVALSI
Lo sviluppo delle competenze matematiche nel curricolo verticale

 

Gruppo di scienze

Materiali prodotti

Lo sviluppo delle competenze nel curricolo verticaledi scienze