L'Orto a Scuola

Il progetto  “L’orto a scuola”, realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria e con l'aiuto dell'Istituto Pollini di Mortara, sta producendo i primi risultati. Presso la scuola primaria Ramella è stato realizzato un orto e, nonostante le condizioni meteo avverse per lungo tempo, gli ortaggi hanno resistito alla pioggia e alle temperature anomale, consentendoci anche il primo taglio.

Nel prossimo mese,leattivtià del progetto saranno legate ad alcune iniziative:

• Presentazione di attività dell'Istituto Comprensivo presso lo stand del Salone del Libro Salone di Torino dal 18 al 22 maggio ospiti dello stand diCromer Editoriale

Presentazione in Power Point inserita in un docu-video sull’Offerta Formativa del nostro IC. Oltre a “L’orto a scuola”, il docu-video contiene un progetto della scuola dell’Infanzia Boschetti Alberti e un video realizzato da SKY che vede protagonisti gli alunni della Besozzi. In coda seguono due lavori di una coreografa, Roberta Sala, focalizzati sul tema dell’inquinamento del pianeta e sui disturbi alimentari nell’adolescenza.

Presentazione powerpoint delle attività legate all'orto

Altri progetti (“Farfalle con le ruote” della Primaria, gli e-Clil della Primaria e della Secondaria, un laboratorio di arte finalizzato a sostenere un progetto in Africa della Secondaria) saranno linkati a un sito dedicato attraverso un QR-Code.

• Presentazione presso l’Istituto Agrario C. Pollini di Mortara il 25 maggio

evento finale del Progetto Alternanza Scuola – Lavoro con presentazione di un powerpoint sulle attività svolte.

• Presentazione all’Istituto A. Volta di Pavia il 1° giugno: evento finale dei progetti inerenti la “sostenibilità ambientale” finanziati dalla Fondazione Comunitaria.

Presentazione in powerpoint, libro con le foto e la narrazione dell’esperienza, tre libri con le storie rielaborate/inventate/illustrate dagli alunni, qualche pannello con le foto e altro ancora.

• Il video dei bambini impegnati nel progetto