eTwinning scuola Besozzi

Nell’a.s. 2020-2021 la classe 3C della SSPG ‘Besozzi’, coordinata dalla prof.ssa Laura Volpati, ha partecipato al progetto eTwinning ‘ Our culture is our identity’ con ben 24 scuole partner provenienti dalla Turchia, Italia, Croazia, Polonia, Francia, Portogallo, Romania e Albania. Da settembre a fine maggio i ragazzi hanno prodotto materiali di diverso tipo e contenuto, utilizzando strumenti multimediali vari, con lo scopo di creare delle e-guide contenenti informazioni e curiosità utili a chi volesse meglio conoscere la cultura dei paesi aderenti al progetto.

Grazie ad esso gli alunni hanno avuto modo di conoscere virtualmente attraverso piattaforme digitali per loro nuove, i loro “partner”, con i quali hanno condiviso interessi, mostrato aspetti significativi della città, dell’area e del paese in cui vivono.

Si sono documentati su personaggi locali benemeriti, su piante e fiori del territorio, sulla musica popolare, sulle festività e sui piatti tipici italiani, si sono trasformati in “autori” e hanno redatto i loro elaborati in modo originale e creativo, costruendoanche, in modo collaborativo, un acrostico del titolo del progetto.

Attraverso la piattaforma, in più occasioni hanno avuto modo di partecipare a giochi, e sondaggi, esprimendo la loro opinione sui temi proposti, il tutto sempre attraverso l’uso della lingua inglese.

E twinning

progetto etwinning.pdf