eTwinning 2023-2024 Scuola Besozzi

La classe 3C della SSPG “Besozzi”, coordinata dalla prof.ssa Laura Volpati, nell’a. s. 2023/2024, ha aderito al progetto eTwinning ‘I WILL SURVIVE’, in collaborazione con tre partner turchi, due rumeni, uno belga e uno polacco.

Argomento fondamentale da sviluppare attraverso le varie attività programmate consiste nell’aiutare i nostri alunni ad acquisire alcune abilità pratiche di vità quotidiana, utili qualora si rendano indipendenti, che permettano loro di diventare individui autosufficienti a casa e di essere al contempo rispettosi dell’ambiente.

Un traguardo da raggiungere è quello di rendere i ragazzi consapevoli dell’impatto negativo che alcune delle nostre azioni possono avere sul nostro pianeta, di diventare maggiormente “eco-friendly”, il tutto promuovendo l’autosufficienza.

Il progetto ha avuto inizio ad ottobre, con un webinar tra docenti in cui ci si è posti come scopo anche quello di contribuire al miglioramento del pensiero critico, analitico, di comunicazione e delle competenze digitali. L’uso della tecnologia, in particolare degli strumenti Web 2.0, consente agli studenti di affrontare in modo collaborativo i vari compiti assegnati, creando ebook, puzzle, segnalibri, quiz, acrostici, video e persino una canzone. Attraverso i vari incontri online calendarizzati i ragazzi hanno modo di conoscersi, di esporre con quali azioni è possibile raggiungere l’autosufficienza domestica nel rispetto dell’ambiente, di giocare e di valutare il progetto, il tutto facendo uso della lingua inglese.

Attraverso i link di cui sotto è ora possibile accedere ai prodotti finali di “I WILL SURVIVE”:

Video "I WILL SURVIVE"

Canzone "I WILL SURVIVE"

La classe 3F della SSPG “Besozzi”, coordinata dalla docente di Lingua Inglese, prof.ssa Maria Cristina Pelà ha aderito al progetto “LITTLE PRINCE HAS NO PLANET B” in collaborazione con due partner, una docente greca e una turca.

TEMA

L’ambiente, il cambiamento climatico, il riscaldamento globale terrestre. Come l’uomo può e deve intervenire per difendere e salvaguardare il pianeta.

SCOPO DEL PROGETTO

Sensibilizzare gli studenti sul tema dell’ambiente e del rispetto del nostro pianeta. Consolidare la conoscenza della lingua inglese.

Dopo essersi presentati ai partner greci e turchi attraverso video, testi di descrizione personale e fotografie, gli alunni della 3°F hanno svolto la loro prima attività: la semplice lettura del testo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Hanno cercato di interpretare il messaggio che l’autore ha voluto trasmettere nella sua opera, colto come un invito a riflettere sulle cose più importanti della vita, come l’innocenza, la sincerità e la bellezza delle relazioni umane. Attraverso il personaggio del Piccolo Principe, Saint-Exupéry trasmette il concetto che l’essenziale è invisibile agli occhi e che è importante guardare con il cuore anziché con gli occhi per comprendere veramente il mondo.

Da qui si è passati alla seconda attività: la stesura di una relazione personale sul testo letto, aggiungendo un proprio pensiero critico sui molti messaggi e insegnamenti di vita. Dalle relazioni degli alunni è emerso che il libro è stato molto apprezzato, soprattutto perché aiuta a riflettere sulla preziosità di ogni piccola cosa che spesso l’uomo non nota, non apprezza e dunque trascura.

Un terzo momento del progetto ha visto le tre classi, collegate in meet, “gareggiare” nel risolvere alcuni quiz sulla trama e sui personaggi della storia.

Infine, nell’attività successiva, è stato chiesto di inventare una storia totalmente nuova ma con gli stessi personaggi e la sensibilità del testo. Gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi e hanno creato attività molto varie ed interessanti, quali disegni, narrazioni e testi con tema crisi climatica, disastri ambientali, ….

Le attività, calendarizzate da gennaio a maggio, hanno previsto l’uso della tecnologia come strumento essenziale per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Il lavoro cooperativo con i partner stranieri ha rafforzato il pensiero critico, la capacità di creare, ideare, progettare e rappresentare visivamente le proprie idee e i propri pensieri. Inoltre il progetto ha permesso di consolidare l’uso dell’inglese poiché tutte le attività sono state svolte in lingua.

Attraverso questo link è possibile accedere ad uno dei prodotti finali del nostro progetto “LITTLE PRINCE HAS NO PLANET B” rappresentato da un video finalizzato a sensibilizzare sul tema del rispetto e della conservazione del nostro pianeta.