Scuola d'Estate 2021: Un'estate con il "Botto" PROGRAMMA

E… STATE AL RAMELLA!

Dal 16 giugno al 30 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.

• 8.30/9.00 accoglienza
  • 9.00/10.15 attività di consolidamento per piccoli gruppi
  • 10.15/10.50  merenda
  • 10.50/12.00 attività di consolidamento per piccoli gruppi
  • 12.30/13.00 pranzo al sacco
  • 13.00/15.00 attività laboratoriali ricreative
  • 15.00/15.30 ritorno a casa

PER LE ATTIVITA’ MOTORIE E’ RICHIESTO UN CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ NON AGONISTICA.

E... STATE AL BESOZZI

Dal 16 giugno al 30 giugno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (gli alunni potranno seguire moduli a scelta con orari parziali e differenziati a seconda delle attività prescelte).

Descrizione progetti

La fisica in laboratorio

esperimenti sul moto dei corpi in guidovia ottenuta da materiali di riciclo, la caduta dei gravi con metodologia byod.

Facciamo i compiti insieme

Attività di supporto per lo svolgimento dei compiti estivi area umanistica

Avviamento al pattinaggio in linea rollerblade

Tecnica ed esercizi di base.

Check mate: vinciamo la sfida della matematica!

Il progetto ha l'obiettivo di consolidare gli apprendimenti in matematica con attività laboratoriali (strumenti digitali, origami) di arricchimento allo svolgimento di alcuni compiti delle vacanze.

Il Decamerone al tempo del covid

Confronti e parallelismi tra le pandemie del passato (peste e spagnola) e il covid. realizzazione di un laboratorio di lettura e analisi delle novelle del decamerone, simulando la cornice dell’opera.

esempio: dieci ragazzi/e, dieci novelle con lettura giornaliera.

Dance body percussion

Attività di ballo e percussioni attraverso l'utilizzo del proprio corpo e di strumenti alternativi

Help me!

Supporto compiti delle vacanze area linguistica

Cineforum al Besozzi

Visione di film seguita da discussione

L'arte nell'estempore

Partendo dall'analisi teorica di alcuni movimenti artistici si procede nella realizzazione di un progetto con soggetti a scelta, che devono essere realizzati secondo i canoni del movimento artistico preso in analisi e secondo le regole di prospettiva e di progettazione.

Materiali necessari per il laboratorio di fisica:
prima lezione
  • cartelletta di tecnologia con riga (lunga)
  • il materiale di disegno
  • un rotolo di nastro carta
  • pennarelli a punta fine.

seconda lezione
  • lo smarthphone,
  • una biglia grande di vetro (tipo quelle da spiaggia) o una pallina magica (sempre grande),
  • il quaderno di scienze, o un quadernetto e una biro per prendere appunti e annotare misure.