Iscrizioni a.s.2023/2024

Iscrizione alla scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2023/2024 potrà essere effettuata ESCLUSIVAMENTE ON –LINE e ad UNA SOLA scuola sul sito

seguendo le indicazioni contenute nella .

Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione tramite compilazione e invio della domanda on-line

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, l’applicazionemessa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirà tutte le informazioni sulle strutture, l’offerta formativa, le attrezzature e confronterà alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è cercalatuascuola.istruzione.it.

Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarà attivato nelle prossime settimane e conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

Informazioni sul sito del Ministero dell'istruzione:

Per poter effettuare l’iscrizione on-line occorre:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso “Scuola in Chiaro” al sito https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ o scaricando l’applicazione) o consultando l’elenco allegato;
  •  genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/
  • dalle ore 8:00 del  9 gennaio 2022 (apertura iscrizioni) alle ore 20:00 del  30 gennaio 2022 (chiusura iscrizioni) compilare la domanda in tutte le sue parti ed inviarla alla scuola di destinazione, sempre attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”;
  • il sistema“Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA BOSCHETTI ALBERTI L'ISCRIZIONE AVVERRA' ONLINE ACCEDENDO AL MODULO DEDICATO.

Link alla circolare del Ministero dell'Istruzione Nota

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024

Nota 33071 iscrizioni anno scolastico 2023-2024 MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO_3.pdf