DECRETO LEGGE 7 OTTOBRE 2020

NUOVO DECRETO LEGGE N. 125 DEL 7 OTTOBRE 2020
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato oggi la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità.
Dall’8 ottobre è obbligatorio di avere sempre con sé mascherine, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande.
Dall’obbligo restano esclusi:
i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
i bambini di età inferiore ai sei anni;
coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
La ministra dell’istruzione, Lucia Azzolina, oggi ha rassicurato che sull’utilizzo della mascherina a scuola non ci saranno cambiamenti: in condizioni di staticità e con almeno un metro di distanza, la mascherina si può tenere abbassata: "“A scuola le regole non cambiano: abbiamo protocolli e linee guida già stabiliti. Se uno studente è seduto a un metro di distanza può abbassarla, se vuole tenerla può farlo, nelle situazioni di dinamicità va tenuta”.