Progetto Erasmus +K1 IC Via Botto 2022

erasmus

Le azioni sostenute nell'ambito di questa azione chiave dovrebbero determinare effetti positivi e durevoli per i partecipanti e per le organizzazioni partecipanti coinvolti, nonché per i sistemi delle politiche in cui queste attività sono inserite.

Per quanto riguarda gli alunni, gli studenti, i tirocinanti, gli apprendisti, i discenti adulti e i giovani, le attività di mobilità sostenute nell'ambito di questa azione chiave mirano al conseguimento di uno o più dei seguenti risultati:

  • miglioramento della performance di apprendimento;
  • rafforzamento dell'occupabilità e miglioramento delle prospettive di carriera;
  • aumento del senso di iniziativa e dell'imprenditorialità;
  • aumento dell'emancipazione e dell'autostima;
  • miglioramento delle competenze digitali e nelle lingue straniere;
  • potenziamento della consapevolezza interculturale;
  • partecipazione più attiva alla società;
  • potenziamento dell'interazione positiva con persone provenienti da contesti diversi;
  • miglioramento della consapevolezza del progetto europeo e dei valori dell'UE;
  • maggiore motivazione a prendere parte, in futuro, ad attività di istruzione o formazione (formale/non formale) dopo il periodo di mobilità all'estero.

Per quanto riguarda il personale, gli animatori socioeducativi e i professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù, si prevede che le attività di mobilità produrranno uno o più dei seguenti risultati:

  • miglioramento delle competenze, in relazione ai profili occupazionali (istruzione, formazione, animazione socioeducativa ecc.);
  • migliore comprensione delle pratiche, delle politiche e dei sistemi di istruzione, formazione e animazione socioeducativa tra un paese e l'altro;
  • miglioramento della capacità di determinare cambiamenti in termini di modernizzazione e apertura internazionale all'interno delle loro organizzazioni nel settore dell'istruzione;
  • migliore comprensione delle interconnessioni tra l'istruzione formale e non formale e tra la formazione professionale e il mercato del lavoro;
  • migliore qualità del loro lavoro e delle attività a favore degli studenti, dei tirocinanti, degli apprendisti, degli alunni, dei discenti adulti e dei giovani;
  • maggiore comprensione e maggiore sensibilità alla diversità, sia essa di tipo sociale, etnico, linguistico, di genere, culturale o relativa alle capacità personali;
  • miglioramento della capacità di rispondere ai bisogni delle persone con minori opportunità;
  • miglioramento del sostegno alle attività di mobilità ai fini dell'apprendimento e della loro promozione;
  • miglioramento delle opportunità di sviluppo professionale e di carriera;
  • miglioramento delle competenze digitali e nelle lingue straniere;
  • miglioramento della motivazione e della soddisfazione nel loro lavoro quotidiano.

Le attività sostenute nell'ambito di questa azione dovrebbero produrre anche uno o più dei seguenti risultati riguardanti le organizzazioni partecipanti:

  • aumento delle capacità di operare a livello UE/internazionale: miglioramento delle competenze di gestione e delle strategie di internazionalizzazione; cooperazione rafforzata con i partner di altri paesi; aumento delle risorse finanziarie (diverse dai fondi UE) assegnate ai progetti europei/internazionali; miglioramento della qualità della preparazione, dell'attuazione, del monitoraggio e del follow-up dei progetti UE/internazionali;
  • perfezionamento e miglioramento del modo di trattare i gruppi destinatari, fornendo, ad esempio: programmi più invitanti per studenti, tirocinanti, apprendisti e giovani in linea con le loro necessità e aspettative; miglioramento delle qualifiche dei docenti e dei formatori; processi perfezionati di riconoscimento e convalida delle competenze acquisite durante periodi di apprendimento all'estero; attività più efficaci a vantaggio delle comunità locali, miglioramento dei metodi e delle pratiche di animazione socioeducativa per coinvolgere attivamente i giovani e/o rivolgersi ai gruppi svantaggiati ecc.;
  • ambiente più moderno, dinamico, impegnato e professionale all'interno dell'organizzazione: disponibilità a integrare le buone pratiche e nuovi metodi nelle attività quotidiane; apertura alle sinergie con le organizzazioni attive in diversi ambiti sociali, dell'istruzione e dell'occupazione; pianificazione strategica dello sviluppo professionale del proprio personale in relazione alle necessità individuali e agli obiettivi dell'organizzazione; eventualmente, mantenimento di una comunicazione, di un trasferimento delle conoscenze e di una diffusione dei miglioramenti capaci di attrarre studenti e personale accademico eccellenti da tutto il mondo.

Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.

Allegati

1.ASSUNZIONE A BILANCIO - ERASMUS+ K1 - ICVIABOTTO VIGEVANO 2022 -sito.pdf

Bando+di+selezione+partecipanti+Erasmus+IC+VIA+ANNA+BOTTO.pdf

NOMINA COMMISSIONE ERASMUS+ K1 firmata.pdf

Verbale Valutazione Titoli Avviso progetto Scuola Erasmus Plus.pdf

Verbale Valutazione Avviso Selezione per 2 Beneficiari Progetto Settore Scuola Erasmus Plus .pdf